L'Azienda Agricola


La Storia

Una torre rurale che risale agli inizi del 1100, un antico allevamento di bachi da seta, un'azienda agricola, che produce olio extravergine d'oliva dal 1900, fondata alla fine dell'800 da Cesare Manni e attualmente condotta dal nipote Livio Terilli.

 

L'Azienda Agraria Il Torrino dei Gelsi presenta una superficie pianeggiante di circa 10 ettari coltivati a olivo e situati nella zona della futura DOP (Denominazione di Origine Protetta) delle Terre Tiburtine.

Dagli ulivi secolari viene prodotto un olio extravergine d'oliva di altissima qualità prevalentemente delle cultivar leccino, frantoio, rosciola, rotonda e itrana. Una piccola parte della superficie olivetata è destinata alla produzione di olive da tavola.

 

Nella prima metà del settecento nell'azienda si curava la bachicoltura, a testimonianza di ciò rimangono una serie di casette rurali in pietra dove venivano allevati i bachi da seta, nonché alcuni gelsi secolari che circondano l'antico casale con le loro verdi e ombreggianti chiome e che regalano il nome all'azienda.


L'olio extravergine d'oliva "SAXULA" viene prodotto dall' azienda agricola sin dal lontano ‘800.

Già nel 1921 l'olio proveniente dalle cultivar di questa fortunata area geografica veniva insignito di un importante premio nell'ambito del congresso industriale.

 

L'oliveto composto da oltre 1000 ulivi secolari e 300 giovani alberi della categoria itrana si estende su una superficie di circa 10 ettari pianeggianti situati a 350 mt di altitudine su di un colle denominato faustiniano in ricordo di uno dei suoi più famosi ed antichi abitanti: Faustina, moglie dell'imperatore romano Antonino Pilo.

 

Il mix delle cultivar leccino, moraiolo, rosciola, rotonda, itrana caratteristiche di questa zona unito a condizioni climatiche ed ambientali particolarmente favorevoli, il perfetto connubio fra ambiente e varietà e fra una antica tradizione olearia e moderne tecniche colturali, conferiscono all'olio prodotto il caratteristico colore verde, una acidità molto bassa ed un sapore fruttato con un buon equilibrio tra amaro e piccante. Grazie alla raccolta effettuata manualmente cogliendo le olive esclusivamente dall'albero e ad una repentina estrazione a freddo, l'olio extravergine d'oliva Saxula racchiude al suo interno tutti i profumi ed i sapori di questa nobile terra .


CONFEZIONI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA SAXULA

  • Cartone da 24 bottiglie tipo dorica da 0,25 lt
  • Cartone da 24 bottiglie tipo dorica da 0,50 lt
  • Tanica alluminio da 3 lt
  • Tanica alluminio da 5 lt
  • Tanica alluminio da 10 lt (*)

    (*) confezione riservata a ristoranti, alberghi o clienti similari muniti di Partita Iva

ACQUISTA IL NOSTRO OLIO

 

Per acquistare, conoscere costi e disponibilità invia una email  info@torrinodeigelsi.com